BRONZINE | BRONZINE E COMPOSIZIONE | CARATTERISTICHE DELLE BRONZINE | Contattaci | Links

Bronzine E Composizione

Le Bronzine E Il Loro Materiale

Il materiale con cui vengono costruite le bronzine è fatto di leghe denominate "materiali bianchi", dove vengono utilizzati:stagno, stagno e zinco e stagno e piombo.

In linea di massima i materiali che vengono impiegati, devono avere un ridotto coefficiente di attrito, in modo tale da ridurre l'energia che viene dissipata in calore e quindi la temperatura del cuscinetto stesso.

Un'altra caratteristica è l' ottima resistenza meccanica e una durezza superficiale minima; in modo tale da ridurre il consumo e la conducibilità termica, deve essere perfetta in modo da permettere al calore di fuoriuscire.

Devono naturalmente essere resistenti alla corrosione; sia il supporto, l'albero, e la bronzina e devono essere immersi nel lubrificante dove però si può rischiare di incorrere nella formazione di acidi che possono intaccare e rovinare il buon funzionamento del cuscinetto. Ognuna di queste caratteristiche deve lasciarsi poco influenzare dalla variazione della temperatura.

I metalli bianchi, hanno in comune ognuna di queste caratteristiche principali, tranne la resistenza meccanica; ecco perchè normalmente il cuscinetto viene proggettato in due parti: la prima, che entra in contatto con l'albero ed è realizzata in metallo bianco; mentre l'altra, verrà costruita con materiale che avrà una buona resistenza meccanica.

Andiamo ora a spiegare nel capitolo successivo con l'approfondimento di altre caratteristiche che riguardano le bronzine o meglio conosciute come cuscinetti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio